ROTARY CLUB MILANO GIARDINI

Home

Il Rotary

Il nostro Club

Il Rotaract

L' Inner Wheel

Il Gruppo Milano 8

Download

Alessandro Bertolotti

Le persone

 

Il "Con Chi" del club 

Gli annuari del club:

I Presidenti

Le attività

I progetti

Il club

D. Alessandro, ma chi sei?

A.B. Sono un milanese DOC tra i pochi rimasti, ma cittadino del mondo.

A conferma di questa mia tendenza cosmopolita oltre ad aver sposato una deliziosa ginevrina, ed avere una famiglia, me compreso, con doppia cittadinanza, ho lavorato per qualche anno in vari paesi quali il Belgio, l’Inghilterra oltre a lunghe esperienze di lavoro in Francia, Germania, e USA.

Ma, tornando al tono ”serioso” come si conviene ad un nonno di 63 anni, tanti ne ho, anche se non me li sento, per meglio conoscerci delineo alcuni punti salienti del mio ”cursus” famigliare e professionale.

Come anticipato, sono nato a Milano nel 1936 da una famiglia borghese che gestiva una piccola azienda e, sin da giovane, ho respirato l’aria della gestione a tutto campo.

Gonzaga, dove ho conseguito la maturità classica e da qui in poi, come si conviene ad un rampollo di una famiglia operosa, bottega e università, terminata ”quasi in tempo”, senza infamia e senza lode.

Servizio militare alla scuola ufficiali, sottotenente degli autieri, poi via per soddisfare un pallino di famiglia, soggiorni all’estero per apprendere le lingue.

Sposato dal ’60 con due figli, Sabine, avvocato, Stefano, commercialista/fiduciario a Lugano, nonno con due splendidi nipoti.

D. Guardiamo un po’ indietro...

A.B. Prendo servizio nell’azienda paterna ma, con un padre troppo in gamba la convivenza lavorativa si rivela problematica e arriviamo, quasi subito, ad una separazione consensuale e allora... la grande esperienza!

Venditore, direttore vendite, direttore generale, amm.re delegato in multinazionali (Polaroid, GAF, Singer, Rockwell) continuamente assegnato all’estero.

Nel 1990 deci-do di occuparmi di aziende multinazionali di matrice italiana e basate nel nostro paese: Amministratore Delegato di Ragno, Legler e di un grande gruppo meccanotessile.

Nel ’97 rifondo la mia attività come amministratore di due società.

Credevo di prendermela comoda... ma invece, come prima e più di prima!

Ho girato il mondo, conosco bene l’inglese, il francese e lo spagnolo, e un po’ di tedesco.

D. Hobby?

Tanto sport... compatibilmente con il tempo libero.

Sci, vela, nuoto, caccia, non necessariamente in ordine di preferenza.

Speriamo che duri. 

 (Con chi 1999)