salvatore pennisi

con chi

(settembre 2002)

Parlando di me (brevemente).

Sono nato in Sicilia, a Riposto, splendida cittadina sul mar Ionio, ai piedi dell’Etna, a pochi chilometri dopo Taormina, nel lontano primo gennaio 1937.

Dopo il Liceo classico, sono finito, alla tenera età di diciotto anni, al Politecnico di Torino dove ho conseguito la laurea in Ingegneria Chimica.

Successivamente ho seguito dei corsi di Gestione industriale all’IPSOA e sull’inquinamento ambientale presso lo stesso Politecnico di Torino.

Ho lavorato nella Società d’Ingegneria Internazionale Foster Wheeler, all’Agip Mineraria (per la Tecnica petrolifera), all’Enichem per la realizzazione di impianti petrolchimici, e infine, come responsabile della Protezione ambientale per l’intero gruppo.

Da circa dieci anni, ho creato una Società di consulenza per l'Ambiente la Enviroconsult, che dirigo come Amministratore Delegato.

Sono sposato con Nadia (insegnante di lingue), abbiamo un figlio Angelo che studia Economia e Marketing alla Statale.

Hobbies

Sono un naturalista, mi occupo di Acquarofilia, Giardinaggio, Enologia, Modellismo navale (sto montando il modello del Titanic) che è stato sempre una mia vecchia passione.

Interessi culturali e sociali

A parte le letture tecniche, sempre necessarie, per l’aggiornamento professionale, mi sono sempre dedicato a quella sulla ricerca Antropologica, sulla conoscenza della vera origine e natura dell’uomo che continuo ad approfondire.

Sono di mio interesse l’Astrofisica e le Scienze relative alla ricerca delle forme energetiche dell’Universo dentro cui viviamo.

Nel 2001 grazie alla fiducia datami dall’amico Renato Coluccia sono entrato nel R.C. Milano Giardini, anche se breve, trovo la mia partecipazione, socialmente e culturalmente, molto interessante.

Sono molto interessato ai concerti di musica classica e jazz, nonché alle rappresentazioni teatrali in genere.

Sports

Da ragazzo ho fatto atletica leggera, ciclismo, nuoto, vela e iniziato a sciare sull’Etna, continuando fin’oggi con la discesa e il fondo.

Pratico anche il trekking escursionistico e la palestra per mantenermi in forma.

Il Rotary

è tutto ciò che ci viene dalla mente e dal cuore, per tutti gli altri esseri umani.