pietro bernasconi

con chi

(dicembre 1999)

Pietro, raccontaci un po’ di te.

Sono nato nel 1960 a Como, città che – come tutte le piccole realtà – vive di contrapposizioni e di provincialismo ma alla quale sono affettivamente legato.

Dopo aver frequentato il liceo classico, inizio il mio cursus universitario alla Cattolica di Milano, dove mi laureo in Giurisprudenza, senza tuttavia nel frattempo tralasciare altri interessi.

In quel periodo, infatti, inizio anche ad avvicinarmi al mondo dell’editoria e della comunicazione e insieme ad un gruppo di soci, partecipo alla costituzione di una piccola emittente televisiva privata comasca e ad altre iniziative collaterali.

Dopo la laurea, ho la fortuna di vivere un’esperienza che ha certamente influito in maniera determinante sulla mia maturazione personale e professionale; inizio la mia attività professionale presso un importante studio legale internazionale nella city di Londra, un’esperienza veramente entusiasmante e formativa in tutti i sensi.

Non solo sotto il profilo professionale...

In effetti, proprio a Londra conosco Sylvia, la mia futura moglie alla quale sono sposato dal 1992 e dalla quale ho avuto tre bellissimi bambini, Carlo Felice di 6 anni, Roberto di 3 e Vittorio di poco più di 1 mese.

Anche in quel caso, conservo dei ricordi bellissimi e forse anche per quello che ancora oggi Londra per me rappresenta una realtà quasi magica.

E poi, il salto ad Antennatre?

Beh, non proprio immediatamente.

Al rientro da Londra, inizio a collaborare con un importante studio legale internazionale milanese, una collaborazione professionale che dura circa 8 anni e che ha contribuito certamente al completamento della mia preparazione professionale.

Ai primi del 97, decido infine di mettere le mie esperienze professionali più direttamente al servizio del mondo dell’impresa ed in particolare di un gruppo di aziende editoriali, tra le quali Antennatre – storica emittente lombarda – della quale divento anche Amministratore Delegato.

Com’è il mondo della televisione da ”dietro le quinte”?

è certamente un ambiente particolarmente stimolante e – oggi in particolare – alla vigilia di grandi innovazioni che nel giro di pochi anni porteranno ad un radicale cambiamento degli attuali assetti.

è un punto di osservazione particolarmente qualificato e privilegiato – quasi una sorta di ”sensore” – degli umori, delle aspettative e delle tensioni che attraversano la società e anche per questo impone a chi ne ha responsabilità direttive un notevole senso di equilibrio e di prudenza.

Per il resto, devo forse deludere chi pensa a chissà quali attrazioni: in realtà gestire una televisione non è per nulla diverso dal gestire un’azienda industriale, con tutte le relative problematiche gestionali ed operative.

 

L’Avv. Pietro Bernasconi ha rivestito o riveste cariche in altre aziende, tra le quali: Consigliere di Amministrazione di Intesa Leasing S.p.A. (Gruppo Banca Intesa); Consigliere di Ammistrazione di Mediofactoring S.p.A. (Gruppo Banca Intesa); Presidente di Medianord s.r.l.; Consigliere di Amministrazione di Espansione TV s.r.l.:

Consigbere di Amministrazione della Editoriale s.r.l, editore del quotidiano ”Il Corriere di Como”; Consigliere di Agenzia per la Cina s.c.r.l.;

Vice Presidente Futura Furniture (Shanghai) Ltd.

 

Pietro Bernasconi abita a Milano in via Griziotti, 8

impone a chi ne ha responsabilità direttive un notevole senso di equilibrio e di prudenza