pasquale lebano

con chi

(maggio 2000)

Esperienze professionali

Mi chiamo Pasquale, Gianvincenzo, Francesco, Antonio, Matteo Lebano, sono nato a Salerno 63 anni fa, epigone di una famiglia di avvocati, notai e magistrati che per oltre trecento anni hanno svolta la loro attività nel Cilento, tutti militando in politica in movimenti libertari (il DNA non mente), pagando spesso di persona la coerenza con le proprie idee.

Mi sono laureato a Napoli e, dopo un lungo periodo di studio quale Assistente Universitario di Diritto Internazionale ed un breve periodo di lavoro al Servizio Giuridico degli Esecutivi Europei a Bruxelles (città grande il doppio del Cimitero di Vienna e dove ci si diverte la meta), ho seguito la tradizione familiare diventando Notaio a 30 anni.

Sono arrivato a Milano, dove avevo tanti amici ed una fidanzata (mi ha sposato ed abbiamo due figli).

Sono andato incontro a Milano e Milano mi è venuta incontro.

Il resto è non più storia, ma cronaca.

Che cosa penso del ”Giardini”

Essere tra amici e la cosa più bella che possa capitare ad un uomo.

Dovremmo fare di più per gli altri, ma possiamo migliorare, saremmo dei pessimi ”Giardinieri” (parola di Giorgio Lomazzi!) se non coltivassimo questo aspetto della nostra Associazione.

Letture recenti:

Leggo moltissimo, spesso due libri contemporaneamente, gli ultimi libri che ho letto? ”La Repubblica di Weimar” di Walter Laquer, ”Manifesto Laico” di autori vari, ”Storia di un uomo” di Fred Uhlman, adesso sto leggendo ”L’albergo dei poveri” di Tahar Ben Jerlloun ed una raccolta di fumetti di Watterson ”Un magico mondo di Kalvin e Hobbes”.

Teatro, Cinema e Autori preferiti:

Vado poco a teatro, abbastanza al cinema, preferisco la cinematografia europea, l’ultimo grande film americano per me e stato ”Smoke”.

I miei autori preferiti: Benedetto Croce, Woidehouse, Thomas Mann.

Hobbies:

Non ho hobbies, faccio dello sport, amo la gente, i cani, la vela (mi sembra che fosse Maupassant a dire ”uomo libero sempre ti sarà caro il mare”), sono abbastanza impegnato in alcune associazioni e sono molto grato alle persone che mi pagano per fare qualcosa che mi diverte.

Essere tra amici e la cosa più bella che possa capitare ad un uomo.