ottavio mazzoni

con chi

(maggio 2000)

Cosa pensi del Rotary

Apprezzo nel nostro Club la spontanea libertà di esprimere, nel rispetto reciproco, idee anche contrastanti che ha permesso la nascita di amicizie fondate sulla stima.

Il mio auspicio e che i principi fondamentali del Rotary contagino sempre più la società che ci circonda che mi pare troppo carente nei suoi valori etici.

Le tue letture

Sento forte la necessita di essere professionalmente aggiornato in un mondo in continua evoluzione a partire dagli strumenti tecnici che impongono profondi cambiamenti sia all’approccio dei problemi che nelle strutture organizzative. Ne consegue che le mie letture siano in prevalenza d’aggiornamento tecnico economico.

Come si e sviluppata la tua attività professionale

Dopo aver maturato numerose e diversificate esperienze al vertice di aziende fra le quali alcune del gruppo Fiat, opero come consulente in particolare pianificando il rilancio delle aziende.

Ultimamente sono impegnato nell’elaborazione di progetti d’impresa (Business Plan) e nella negoziazione con le Merchant Banks di nuove iniziative nel settore Internet.

E il tuo passato

Nato in Portogallo, ho studiato in Svizzera, laurea in scienze economiche all'Università Cattolica di Milano, master in General Management.

Inizio a lavorare in banca, quindi passo ad una società d’ingegneria, a 35 anni ne divengo presidente e direttore generale.

Parlo sei lingue, ho svolto analisi per promuovere iniziative industriali nei mercati venezuelano, arabo saudita e nigeriano e gestire nuove aziende e di rilanciarne altre in settori molto diversi fra loro.

Per tenere vivo l’aggiornamento ho tenuto corsi presso la Sda-Bocconi, Ipsoa, e Fin- marketing, ho pubblicato diversi articoli e scritto libri su temi economici.

Rifuggo la routine, sento gli stimohli del progresso, ricerco le sfide, approfondisco le nuove tematiche interdisciplinari.

Tutto ciò evidentemente m’impone un continuo aggiornamento che ogni giorno mi insegna cose nuove.

Quali altri interessi hai

Penso che chi e privilegiato ha il dovere di dedicare una parte della sua attività a favore dei meno fortunati. Dedico quindi una fetta del mio tempo al volontariato come presidente dell’associazione UMANA, che si occupa dei malati oncologici, con la doppia funzione di assistere i malati con l’affettuoso lavoro dei volontari e di supplire, nell’interesse del malato, alle molteplici carenze del Sistema Sanitario Nazionale, in continua lotta con le scarse risorse.

Come attività sportiva mi diletto con lo sci e le immersioni con bombole.

Ottavio Mazzoni abita a Milano

Apprezzo nel nostro Club la spontanea libertà di esprimere, nel rispetto reciproco, idee anche contrastanti.