marco signorelli

con chi

(settembre 2002)

Quando pochi giorni fa Giorgio Lomazzi mi ha chiesto di scrivere una breve sintesi delle mie attività, come ”giardiniere” ho scoperto che quel prezioso annuario del 2000 contiene un messaggio di grande positività. I soci Rotariani si sono presentati nel loro aspetto più umano, portando le loro esperienze come contributo a far crescere delle amicizie.

Da parte mia, posso dirvi di essere nato nel 1944 e di essermi formato professionalmente come tecnico commerciale in un’azienda costruttrice di caldaie industriali: Bono spa.

Successivamente ho vissuto molti anni in continui viaggi pendolari nel Medio Oriente e Nord Africa curando la fornitura di impianti chiavi in mano.

 Divenuto socio di una piccola azienda italiana di prefabbricazione, ho gestito nei due Yemen la costruzione dell’Università di Sanaa, l’aeroporto di Hodaidah e numerosi altri insediamenti industriali anche ad Aden (alberghi, supermarkets, ecc.).

Dopo il rientro in Italia sono stato nominato direttore commerciale di un’azienda costruttrice di impianti di depurazione e contemporaneamente ho iniziato l’attività di responsabile per la sicurezza di alcune aziende italiane. Alcune delle quali sono mie clienti da oltre 15 anni.

Ho sempre reputato necessario dedicare del tempo ll’organizzazione ed alla formazione professionale e nel mio ruolo di formatore ho gestito, quale Presidente, l’associazione dei Periti industriali di Milano.

Sono attualmente amministratore di una rivista specialistica di Prevenzione Incendi e Presidente di un Consorzio di gestione Ambientale.

Ho una meravigliosa moglie Micaela, laureata in lingue, che mi sopporta malgrado le continue assenze da casa, e due figli, Cristiana e Niccolò ormai ”quasi” indipendenti che non sembrano a breve intenzionati a darci dei nipotini.

Nell’attesa abbiamo adottato un cane che gestisce e coordina tutta la nostra famiglia.

Avevo una grande passione, che le continue trasferte non mi hanno permesso di coltivare: ero organista di musica sacra.

Ho sempre apprezzato la funzione sociale del Rotary di cui avevo già da giovane frequentato per qualche anno il Rotaract. è da un anno che ho avuto l’onore di essere accettato come socio, molto da scoprire, e molta la disponibilità ad ascoltare.

... questo prezioso ”Con chi” contiene un messaggio di grande positività, i soci sono presentati nel loro aspetto più umano, portando le loro esperienze come contributo a far crescere amicizia solidarietà e altruismo.