giuseppe rizzani

con chi

(maggio 2000)

Giuseppe Rizzani, un giovane comasco esperto del mercato immobiliare, una lunga carriera iniziata con gli immobili di famiglia, un impegno costante nei rapporti sociali ed una forte personalità dietro la quale nasconde eccellenti doti di bontà e di impegno verso i più bisognosi ha fatto ingresso nel nostro Rotary Club Giardini.

Una persona simpatica, molto espansiva che non teme le domande più personali, un aristocratico che non fa pesare la propria posizione sociale, ma, soprattutto, un uomo con un vero ed innato senso di amicizia.

Due parole dette tra un caffè ed un appuntamento di lavoro. poche righe per tracciare la figura del neo socio.

Un giovane poco più che trentenne, tanti interessi ed una buona preparazione storica ed araldica, un unico pallino, quello della monarchia.

Da qualche periodo hai varcato la soglia del nostro Club, qual’è stato I.’impatto con tante persone nuove?

”Devo ammettere che il colloquio di ammissione mi ha messo a dura prova e, sotto certi aspetti, anche un po’ alle strette.

Gli esaminatori hanno cercato in tutti i modi di verificare l’interesse che mi legava al Club, non hanno esitato a sottolineare la differenza di età rispetto agli altri rotariani.

In quell’occasione mi sono sentito piccolo, ma nello stesso tempo la carica interiore aumentava sempre più, quasi a voler raccogliere la sfida che le persone di fronte a me avevano lanciato.

Volevo dimostrare nella scelta di un uomo; non mi sentivo perdente e cercavo, ora, più che mai, argomentazioni nuove che interessassero a chi mi ascoltava.

Un vero tour de force che ha comunque premiato la determinazione.

Il risultato non si è fatto attendere ed ora eccomi qua, fra gli amici ”Giardinieri” pieno di energia e pronto a trascorrere altri momenti in gruppo ed altri sodalizi che, in questo periodo non hanno fatto altro che arricchire il mio bagaglio culturale.

Come ti descriveresti?

”Ritengo un compito difficile tracciare il mio identikit, ma in due parole cercherò di farmi conoscere.

Ho poco più di trent’anni, vivo tra Como e Milano e mi occupo dell’amministrazione degli immobili di famiglia oltre che di consulenza contrattualistiche.

Sono una persona molto impegnata che riesce comunque a ritagliarsi uno spazio per stare con gli amici.

Ho diversi interessi tra i quali leggere riviste di storia, studiare le questioni araldiche, condurre ricerche storiche.

Oltre ai normali impegni lavorativi, parte del mio tempo lo trascorro a Roma, frequento infatti, il corso per patrocinare nei Tribunali ecclesiastici”.

Il colloquio d’ammissione mi ha messo a dura prova...

ma ho raccolto la sfida ed... eccomi fra gli eroici ”Giardinieri”