giorgio lomazzi

con chi

(maggio 2000)

Visto che nessuno m’intervista... Eccomi a voi, cari ”Giardinieri”...

Sono milanese super-doc. Il bisnonno, Ludovico (1782-1843) lavorava alla ”Fabbrica del Dom” ed al nonno Giovanni (1856-1926), di cui mio padre era uno dei 13 figli, si devono i bronzi delle tre porte del Duomo, nonché l’ostensorio ed il cancelletto, in argento, dell’altare di Sant’Ambrogio.

Io mi conosco da ragazzo e visto che qui siamo in due, Io e Giorgio Lomazzi, cercherò di non parlare quando parla Lui.

Dopo gli studi in medicina (abbandonati in tempo su insistenza della società sana), Lui si e dedicato alle problematiche del marketing attraverso studi specifici che, nel 1989, l’hanno portato ad un H.C. in Marketing sociale con particolare predilezione per lo sport e l’educazione urbana, nonostante sia giornalista pubblicista dal 1974.

Lui è uno dei più noti professionisti della pubblicità in Italia ed oggi si occupa anche di un ”affaire” al San Raffaele.

L’uomo..., beh, l’uomo e gradevole: campione di sci, un viso forte ed espressivo.

Nel suo mestiere e un disincantato ”Teorico”, uno ”Scoliasta” dei Sacri Testi della Pubblicità, che spesso ha analizzato con distacco, quasi da estraneo.

Lui ha lanciato in Italia Polaroid, Shampoo Amami, Lovable, Playtex, Mellin, ed ha dato vita ai marchi Compas-Mediobanca, BNL, Eurosecurities, Bertolli, Manzotin, Motta, Zegna.

è coautore con Eco, Alberoni, Dorfless e Sigurtà di ”Psicologia del vestire”.

Nel 1987 ha pubblicato il saggio ”L’assedio del futuro”.

Lui non e mai stato rifugiato politico, anzi per tre anni è stato Presidente di una S.p.A. del Comune di Milano e Presidente della Commissione dell’Albo dei Professionisti della Comunicazione.

La grande occasione gliel’hanno fornita gli amici del R.C. Milano Giardini. Quando sei fra amici, gli amici ti guardano e puoi resistere quanto vuoi. Prima o poi finisci per fare il Presidente e sei fregato.

Siccome Lui è una persona per bene, ogni esibizione gli pesa e rischia la paralisi.

Ma nei momenti di pausa ha messo in piedi:

  • il progetto ”Promotori d’impresa – Potenziali Imprenditori”, progetto che invita due generazioni ad aggregarsi per creare nuove piccole-medie imprese;

  • una rivistina da poco ma per tanti anzi per tutti noi, un ”Chi e” chiamato CON CHI;

  • e un policromo NEWS GIARDINI a quattro facciate.

Giorgio Lomazzi abita a Milano, ha una moglie fiorentina, due figli gemelli un... primo nipote che aspetta sorelle e fratellini.

La grande occasione gliel’hanno fornita gli amici del R.C. Milano Giardini.

Quando sei fra amici, gli amici ti guardano e puoi resistere quanto vuoi. Prima o poi finisci per fare il Presidente