giancarlo bianchi

con chi

(dicembre 1999)

è interessante iniziare la presentazione di un socio rotariano chiedendo ”Quale è stata l’esperienza che finora ha inciso più profondamente sul tuo sviluppo professionale?”

Ritengo che dopo circa trent’anni di attività professionale svolta in diverse società private ed enti e società del settore pubblico con diversi ruoli, ma sostanzialmente sempre nel campo della prevenzione l’esperienza più lunga, 14 anni, e diversificata nei contenuti sia stata quella svolta come ”Regional Manager italiano” della multinazionale ITT (International Telephone & Telegraph).

Infatti per tale società, conosciuta in Italia come Gruppo Face Standard, 18.000 dipendenti e 30 stabilimenti, ho realizzato la costituzione del ”Servizio di sicurezza e prevenzione incendi” del Gruppo e ne ho tenuto la direzione fino a quando l’ITT ha venduto tutto il settore telecomunicazioni al Gruppo Alcatel.

L’esperienza e stata ricca di difficoltà, ma anche di soddisfazioni professionali in quanto ho avuto l'opportunità di iniziare l’attività nel Gruppo Face contemporaneamente all’istituzione della corrispondente funzione ”Safety and fire prevention” del Gruppo ITT e quindi vivere dall’interno e contribuire allo sviluppo per un lungo periodo di tale funzione.

In quegli anni il Gruppo ITT era uno dei Gruppi multinazionali più presenti nel mondo (135 nazioni) e uno dei più diversificati (telecomunicazioni, difesa, spazio, alberghi, assicurazioni, risorse naturali, energia, ecc.).

Dovendo agire in stretto contatto con i miei corrispondenti Regional Manager europei (Francia, Spagna, U. K., Germania, Belgio) ho avuto la possibilità di crescere professionalmente confrontandomi e utilizzando conoscenze ed esperienze di società operanti in contesti nazionali aventi leggi e orientamenti tecnici più avanzati rispetto a quelli italiani, ma assai simili a quello che l’Unione Europea ha messa in atto a partire dagli anni ’80 e che in Italia stiamo cercando di applicare in questi anni.

Il termine ”Prevenzione” cosa comprende e come incide sulla qualità degli ambienti di lavoro e di vita?

Quotidianamente le nostre famiglie e noi tutti viviamo e agiamo in ambienti che presentano rischi più e meno intensi e più e meno evidenti.

Le statistiche ci ricordano che in Italia esiste una situazione infortunistica che incide ancora pesantemente in termini economici ed in sofferenze umane individuali e familiari in diversi settori, come il settore dei trasporti (incidenti stradali), il settore delle costruzioni ed anche il settore domestico, apparentemente privo di gravi rischi mostra una statistica significativa anche in termini di infortuni gravi dovuti a contatti con apparecchi in tensione, uso e maneggio di prodotti pericolosi, cadute da scale ecc.

Agire per ”prevenire” gli infortuni e le malattie professionali negli ambienti di vita e di lavoro ha quindi un grande impatto in termini economici ed umani sulla qualità della vita di noi tutti.

Quali sono gli sport praticati e preferiti?

Tennis e sci sono le attività praticate nel tempo libero per cercare di tenermi in forma e di rilassarmi.

In particolare lo sci praticato insieme alla moglie, alle due figlie, ormai studentesse universitarie e quindi con una propria ampia autonomia, e ad alcuni amici continuano a permettermi di trovare, sotto il profilo naturalistico, gradite visioni e di provare sempre nuove emozioni.

E socio dell’R.C. Giardini dal 1992.

AeS Ambiente e Sicurezza s.r.l. via Mercadante, 7 – 20124 Milano tel. 02 6695560 - fax 02 66716539

Agire per ”prevenire” gli infortuni... ha quindi un grande impatto... sulla qualità della vita di noi tutti