gian franco imperiali

con chi

(settembre 2002)

Napoletano d’origine, nonché per temperamento.

Ho intrapreso gli studi al Politecnico di Milano, conseguendo, nel 1978, la Laurea in Ingegneria Civile, Sezione Trasporti, malgrado la tradizione familiare mi volesse avvocato.

La scelta e stata forse determinata dall’aver trascorso tre anni di ”dura vita militare” al Collegio Navale ”F. Morosini” di Venezia.

Un passato lavorativo che mi vede impegnato all’estero come responsabile per il Gruppo ABB in Nigeria, Arabia Saudita, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Siria ed Egitto.

Solo di recente, nel gennaio 2000, approdo nuovamente in Italia, in qualità di Amministratore Delegato e poi anche Presidente del Gruppo ABB italiano.

Sposato con Patrizia Magrini, ho due figli: Filippo (22) e Federica (19). Ed è alla famiglia che dedico gran parte del mio tempo libero.

Amo leggere (i libri che ho attualmente sul comodino sono: ”L’Islam Global” di Khaled Fouda Allam, ”Il libro del Vento” di Lyall Watson e ”Grandi misteri della Storia” di Massimo Polidoro), adoro ascoltare musica classica e, appena possibile, dedicarmi al giardinaggio nel giardino della mia casa di Varese, dove mi diverto a guidare un piccolo trattore: ”il bolide rosso”.

Tempo e pigrizia permettendo, non mi dispiace fare una partita a tennis o praticare windsurf.

presto di dare una mano anch’io a fare ”girare” la ruota del Rotary verso la solidarietà e l’amicizia.