franco morpurgo

con chi

(maggio 2000)

Sono milanese di famiglia marchigiana.

Chimico, professionalmente ho quasi sempre operato nell’ambito delle fibre sintetiche e artificiali.

Per trenta anni ho lavorato per la Snia Viscosa percorrendo i vari gradi di carriera.

Per questa società ho diretto alcuni grandi stabihmenti (Varedo Lilion, Cagbari, Castellaccio): tornato a Milano sono stato direttore centrale dei servizi centrali operativi, ho diretto alcune società del gruppo e affiancato alla Presidenza ho parteapato alla ristrutturazione della società.

In Spagna per 6 anni ho diretto come amministratore delegato la Sniace, società quotata in borsa del Banesto con piccola partecipazione della Snia, produttrice di fibre sintetiche e artificiali, di cellulosa e di carta ”per rivista”.

In Brasile (Esperienza affascinantissima), ho diretto come amministratore delegato la Fibra, società brasiliana produttrice di fibre di nylon, poliestere, artificiali e di cellulosa con stabilimenti in Americana e S. Paolo.

Tornato credo definitivamente a Milano ho creato una società di importazione e esportazione soprattutto di monofili sintetici ad alta tecnologia.

Sono entrato a fare parte del Rotary Madrid al Rotary ”Puerta de Hierro”.

In Brasile ho frequentato il Rotary ”Central” di Campinas.

Specialmente inizialmente per mancanza di tempo con rammarico mi sono dedicato al Rotary troppo poco – oggi mi sento perfettamente inserito; mi piacciono il clima e l’atmosfera del Giardini le sue manifestazioni e mi considero fortunato di avere potuto incontrare molti ottimi amici.

Mi piace la musica, il teatro, il cinema, leggo ma non quanto vorrei; con mia moglie da anni abbiamo un comune interesse per l’antiquariato.

Abbastanza sportivo, sono sempre stato appassionato per la vela, ho sciato e da qualche anno abbiamo cominciato a giocare a golf, sport che ci piace senza darci grandi soddisfazioni agonistiche...

Da sempre gioco a bridge che mi e servito molto quale distensivo.

Franco Morpurgo abita in Via Randaccio 8 – Milano

Mi piacciono il clima e l’atmosfera del Giardini e mi considero fortunato di avere potuto incontrare molti ottimi amici.