ethel serravalle porzio

con chi

(settembre 2002)

Sono meglio nota come Ethel Serravalle, ma questo non mi crea nessun imbarazzo, avendo un senso di me molto forte, a prescindere dai dati anagrafici.

Di nascita sarei torinese: ma l’appartenenza a un’etnia circoscritta mi sembra un po’ limitativa, anche perché ho passato buona parte dell’infanzia e dell’adolescenza a Trieste, città che ho tenacemente nel cuore e negli occhi, e dopo la conclusione degli studi all’Università di Torino (Laurea in Lettere) ho vissuto un po’ qua e un po’ là, assorbendo ovunque qualcosa.

D’altra parte, essendo nata da un padre piemontese e una madre salentina come si fa a non avere radici molteplici, che è sempre meglio che essere sradicati o sempre inchiodati sulla stessa posizione.

Essendo ormai avanti negli anni, di cose ne ho fatte tante: ho studiato, ho insegnato, ho rappresentato interessi,

ho fatto progetti politici, ho persino governato.

Ho avuto anche molte delusioni, ma non ho mai rinunciato a sognare e a cercare di tradurre i sogni in realtà.

Non ho avuto una vita coniugale felice, ma ho una figlia splendida: così importante da farmi pensare che se io ho dato materialmente la vita a lei, lei l’ha data e la dà spiritualmente a me, giorno dopo giorno, anche quando vivere è più faticoso.

Al centro della mia vita c’è un nucleo fondamentale: la fede profonda nella ragione, nella sensibilità verso gli altri, nelle potenzialità della conoscenza, della cultura, dell’apprendimento continuo. Ma soprattutto nella generosità.

In questo senso mi sento pienamente rotariana e credo che il Rotary sia per me come per tutti, un habitat ideale in cui cercare di dare il meglio di sé.

... non ho mai rinunciato a sognare e a cercare di tradurre i sogni in realtà.

Al centro della mia vita c’e un nucleo fondamentale. la fede profonda nella ragione, nella sensibilità verso gli altri... ma soprattutto nella generosità.

Mi sento rotariana e credo che il Rotary sia per me come per tutti un habitat ideale in cui cercare di dare il meglio di se.