edy gambel

con chi

(maggio 2002)

Di Edy Gambel aziendalista sapete già tutto, di Edy Gambel direttore d’orchestra pure, ma della sua vita privata c’è ancora molto da scoprire...

Gia da piccolissimo era di una vivacità prorompente ed aveva una fantasia da far paura: combinava guai ovunque.

A 2 anni aveva l'hobby di allagare le case degli amici e di rovesciarsi nelle pozzanghere; a 7 era perfetto nell’organizzazione di fughe collettive dal Collegio Villoresi di Monza e nell’attaccarsi al tram per arrivare a Milano.

A 15 anni l'incontro con la compagna della sua vita; la frangetta bionda, le calzine bianche, un abitino blu ed e amore a prima vista.

Nel periodo successivo, non allaga più le case degli amici e non scappa più dal collegio, ma riesce a battere il record di incidenti: 33 complessivamente nell’arco di qualche anno.

Durante il servizio militare viene dichiarato ”insostituibile” e rimane 18 mesi a Trapani dove, per non annoiarsi, dirige la banda ed organizza spettacoli.

Si iscrive all’Università Cattolica di sera e a 28 anni e direttore generale di un’azienda di famiglia.

Appassionato di automobili, direttore marketing della Zagato, partecipa a gare in salita e su pista con la 500, ottenendo anche un record a Monza ed un ottimo piazzamento nel Campionato italiano.

A 32 anni e amministratore delegato del Gruppo Morassuti.

In contemporanea, nel 1966 l’apertura della Gambel. R Associati.

Nel 1968 decide di ”essere cresciuto e di mettere la testa a posto” e dopo 15 anni di fidanzamento, il fatidico sì.

La vita e comunque sempre più frenetica: lo Studio professionale, i Seminari di specializzazione, la fondazione del Giardini, la Presidenza, il Ryla, le Commissioni, l’insegnamento in diverse Università, 18 libri, la composizione di brani musicali,

la creazione di metodologie Gambel, i Convegni, ogni estate i corsi di perfezionamento alla Chigiana ed un sogno che si avvera: salire finalmente sul podio per dirigere un’orchestra.

E della famiglia ci racconta...

”Mia moglie? Una donna speciale. 4 lingue, diploma di pianoforte ed abilitazione di direzione di coro, oggi instancabile collaboratrice dello Studio. Splendida moglie che (e un altro segreto) dopo 36 anni mi porta ogni mattina il caffè a letto! Mamma dolcissima e grande amica dei nostri figli: e sicuramente il perno della famiglia.

Massimiliano e Serena: lui gemello, lei ariete. Due caratteri determinatissimi, uno I.’opposto dell’altro. Da piccoli si guardavano in cagnesco, oggi sono legati da senti- menti profondi. Lui, imprenditore nato, oggi direttore commerciale dello Studio, saprà sicuramente portare avanti con successo l’attività da me iniziata nel 1966. II. suo motto è: non arrendersi mai. Le sue grandi passioni: moto e macchine. Ha fatto collezione di coppe prima gareggiando con le minimotor, poi con la 500. Ha in programma di correre a Monza. La velocità e le emozioni non lo spaventano. Lei non ha cambiato idea. Malgrado gli studi di psicopedagogia e la mia non approvazione, si sente a suo agio solo sul palcoscenico. Partita da una serata al Karaoke, e arrivata ad un soffio dal Festival. di Sanremo e continua nella sua difficile scalata, convinta di farcela. I suoi sport preferiti: palestra, sci, nuoto sincronizzato e pattinaggio.

Ma la famiglia Gambel non finisce qui: una micina trovata moribonda tra i ferri di un cantiere, Francesca, una cokerina adottata insieme a Silvestro, un cane eccezionale, completamente sordo e cieco. E sono sempre tra noi anche gli amici più fedeli che hanno fatto parte della nostra famiglia: due bassotti (padre e figlio) che ci hanno accompagnati al matrimonio e la mia amatissima cokerina Camilla, che pochi giorni prima di lasciarci è scappata di casa per raggiungerci nella Chiesetta di Maccagno, dove, sdraiata tra me e Silvana, ha atteso in silenzio la benedizione delle nozze d’argento.

Sono un uomo molto felice e fortunatissimo, non tanto per il successo raggiunto nel mondo del lavoro, ma soprattutto per gli affetti che mi circondano e mi sostengono, non solo nell’ambito della famiglia ma anche degli Amici di questo bellissimo Club, ai quali auguro altrettanta fortuna e serenità.

Edy Gambel abita a Milano .

 Sono un uomo molto felice e fortunatissimo, soprattutto per gli affetti non solo nell’ambito della famiglia ma anche degli Amici di questo bellissimo Club.