carlo robiglio

con chi

(maggio 2000)

Le mie idee sul ”Giardini”

Fin dal primo momento ho potuto apprezzare lo spirito estremamente giovanile di tutti i soci e, soprattutto, l’assoluta mancanza di quella ”forma” esasperata che, in alcuni casi, caratterizza altri Club.

Ho anche avuto l’opportunità di fare delle amicizie con le quali condivido momenti di serenità anche in giorni diversi dai canonici lunedì.

Letture recenti

Visto il tipo di attività da me svolta, va da sé che una componente importante del mio tempo libero venga dedicata alla lettura.

Prediligo decisamente i libri di storia, in particolare, di quella riguardante il ventennio e la seconda guerra mondiale; amo poi anche i romanzi a sfondo storico.

Peraltro non disdegno altri tipi di letture che abbiano in qualche modo attinenza con il mio mondo lavorativo.

Recentemente ho letto ”La Libreria” di Penelope Fitzgerald, edito da Sellerio.

Teatro e/o cinema

Ho sempre amato moltissimo andare al cinema, ma da alcuni anni, da quando cioè è nato Vittorio, mi diventa sempre più difficile trovare una sera per andare a vedere un film con mia moglie.

Infatti sono fuori a cena per lavoro una o due sere alla settimana e quindi cerco di riservare i restanti momenti alla famiglia.

Non mi dispiace però, quando il bimbo lo consente, mettermi davanti al televisore con Stefania, sul divano, in pigiama, magari con una bella videocassetta, sgranocchiando qualche cosa.

Non ho attori particolarmente favoriti, fatta eccezione, tra gli italiani, per Alberto Sordi che giudico, ancora oggi, insieme a Totò insuperabile.

Tra le attrici posso solo dire che mi piacciono quasi tutte... intendo dal punto di vista fisico, naturalmente.

Hobbies

Credo di far parte di quella categoria di persone che, per loro fortuna (e in parte per sfortuna) amano talmente il proprio lavoro e vi sono a tal punto appassionati, che il medesimo costituisce il principale momento di svago e di divertimento.

Quando non mi faccio però vincere dalla pigrizia, vado in piscina per cercare di tenermi un poco in forma.

Amo poi leggere riviste di storia e di costume.

Esperienze professionali

Come ho già detto mi occupo di editoria e comunicazione; ho iniziato costituendo una piccola casa editrice nel 1991, insieme ad un compagno di scuola, poi ho diversificato i miei interessi nel settore più ampio della comunicazione e, oggi, ho un gruppo di piccole società che sono in grado di occuparsi di progetti di comunicazione dalla fase di progettazione fino alla stampa e alla confezione.

Negli ultimi anni i miei interessi sono andati verso lo sviluppo di attività di telemarketing e attività legate al mondo internet.

In tutte queste attività, concentrate nell’area di Novara e nei suoi dintorni, sono coinvolte circa sessanta persone con svariate mansioni.

Ritengo che il nostro Club sia particolarmente dinamico e aperto verso l’esterno.

Ho potuto apprezzare lo spirito giovanile e l’assoluta mancanza di quella ”forma” esasperata che caratterizza altri Club.