angelo papa

con chi

(maggio 2000)

Intervistare Angelo Papa è stato come avere un compagno di viaggio che ti indica posti conosciuti, accenna ad un ricordo di gioventù, ti accompagna, con un pacato sorriso, dai passati più remoti, all’attualità più recente.

E, come oggi si usa, parte da stamattina, dove, uscendo dal suo ufficio di Presidente della Deutsche Bank Fondi sgr, mi ha preso sottobraccio e mi ha sussurrato... ”sabato in un paesino tra Cremona e Piacenza a poche centinaia di metri dal Po, ti aspetto a Canonazzo, dove fra amici si mangia la picula di cavallo o i pisarei e fasò”.

Angelo Papa è nato a Castelvetro, è orgoglioso delle sue origini, e attaccato alle sue radici ed ha una sorta di culto per la propria lingua dialettale.

La storia e i percorsi di Angelo Papa partono da una prima esperienza alla First National. Bank of Chicago, che dalla filiale di Milano lo ha portato nell’arco di vent’anni, a Francoforte, a Londra e Chicago e infine a Ginevra.

Oggi oltre ad essere il Presidente dei Fondi della Deutsch è Presidente di ”DR Vita” e della ”DB Assicurazioni”.

è membro del Consiglio d’Amministrazione di Assogestioni, la società che rappresenta tutte le più importanti società di Fondi Comuni ed è Consigliere della Cassa di compensazione e garanzia, l’organo che garantisce il buon fine di tutte le operazioni di futures sui mercati finanziari.

E... con un tocco da esperto sulla sua chitarra... ”oggetto prezioso, perché ha segnato anni bellissimi della mia vita quando suonavo con D’Angiò...” mi guarda... ”abbiamo ancora tanta strada davanti, c’e il progetto Promotori d’Impresa e ... spero ci sarà ben un ”Con Chi” fra vent’anni dove vorrei essere fra quei ”Giardinieri” che sapranno far fiorire sogni e speranze di quella gente che ha bisogno e che merita di essere aiutata... anche da un modesto socio rotariano di un Club che ho imparato a stimare e ad ammirare.

 

Angelo Papa abita a Milano.

abbiamo ancora tanta strada...

ci sarà ben un ”Con Chi” fra vent'anni...

vorrei essere fra quei ”Giardinieri”...