alberto giussani

con chi

(settembre 2002)

Nato a Varese il 23 agosto 1946. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano (1972). Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori dei conti. Professore incaricato all’Università Cattolica di Milano come titolare da dieci anni del corso di ”Tecnica Professionale” (facoltà di Economia).

Da oltre venticinque anni svolge attività di revisore contabile presso la Pricewaterhouse Coopers dove fa parte del Comitato Esecutivo.

E' stato per diversi anni Revisore Autorizzato in Inghilterra. Nell’ambito della Pricewaterhouse Coopers, di cui è socio amministratore, oltre all’attività di carattere professionale, ha avuto la  responsabilità di diverse funzioni tra cui quella della formazione del personale e attualmente quella per la qualità tecnica.

Da circa vent’anni è membro attivo della Commissione Nazionale dei Dottori Commercialisti per la statuizione dei principi contabili.

Presidente dell’Associazione Necchi dei laureati della Università Cattolica (ed ora membro dell’Organismo Italiano di Contabilità), è membro di altre due Commissioni Nazionali dei Dottori Commercialisti (Rapporti con società di revisione e Joint International Committee); da circa quindici anni Consigliere dell’Associazione delle società di Revisione (Assirevi) e consigliere di ASAM (Associazione per lo studio di amministrazione e management) ed è stato membro del Comitato di Riscontro del Consiglio di Borsa; Recentemente e stato nominato nell’Advisory Committee dell’International Accounting Standard Board, organismo internazionale che emette principi contabili cui dovranno uniformarsi tutte le società europee entro il 2005.

è autore di numerosi articoli di economia aziendale e bilancio e di alcuni libri nelle stesse materie. Fra cui i più recenti: ”I principi contabili internazionali” (ed. Sole 24 Ore) e ”Guida alla lettura del Bilancio” (ed. Piola). Ha curato le edizioni del Momento Contabile e del Momento Consolidato della Ipsoa-Lefebvre e I’ultima traduzione degli International Accounting Standards.

è frequentemente relatore in convegni su temi di bilancio e contabilità.

C’e una cosa, come rotariano, che avrei voluto fare... essere fra i soci fondatori del Giardini.