adalberto alberici

con chi

(settembre 1999)

D. Parliamo di Rotary.

A.A. Ebbene sì, lo confesso: non sono fra i soci fondatori del Giardini; ma per un solo anno!

Me ne sono occupato fino al ’91-92 nell’ambito della Commissione azione professionale del Distretto.

Poi il Ryla è cresciuto fino a diventare prima Sottocommissione (’92-93), con il Governatore De Riu, poi Commissione distrettuale (’93-94), regnante Beltrame.

Non sono state le presidenze delle tre commissioni, ma i meriti del Ryla a guadagnarmi la Paul Harris nel ’93.

D. Come te la sbrighi tra Giardini, famiglia, Università e le altre innumerevoli attività?

A.A. Da quando ho sentito un Governatore non integralista affermare nella sua relazione di insediamento che il sistema di valori rotariano può eccezionalmente prevedere che il Rotary possa non essere messo al primo posto, confesso, con minori sensi di colpa, che mi occupo anche di altre cose: della mia famiglia, del mio lavoro, dove mi diverto a creare cose nuove, dei miei amici.

Ma qui si ritorna al Giardini e a una delle principali motivazioni per continuare a farne parte.

Ho anche qualche hobby: lo sport, sempre più da spettatore andando avanti negli anni.

Forse anche per questo non sono ancora stato contagiato dal virus del golf; il teatro, la lettura. Il segno del tempo e che spesso mi trovo a rileggere cose gia lette sulle quali rifletto, tuttavia, con maggiore attenzione.

Recentemente ho riletto Oriani, ”La rivolta ideale”, ed ho immaginato una massima per un buon anno rotariano: ”Nel segno di Napoleone”.

Non fraintendetemi; non del Napoleone che conosciamo di più e al quale molti, ahimè, ambiscono ad assomigliare, ma di quello «che portava per il mondo, senza saperlo, il seme della rivoluzione francese...».

Adalberto Alberici si è laureato nel 1971 in Economia Commercio alla Bocconi.

Attività universitarie

Università di Genova Facoltà di Economia

• professore ordinario di Tecnica Bancaria

• Preside del corso di laurea Economia Bancaria

Università Bocconi

• docente area credito della S.D.A.

• ricercatore NEWFIN ”Centro per l’informazione finanziaria”

Attività professionale

• Presidente Network Bancario ltaliano N.B.l. s.p.a.

• Presidente N.B.I. broker s.p.a. brokeraggio assi- curativo

• Presidente SuperNet s.p.a. gestione canali bancari virtuali

• Consigliere Amministrazione Banca Carrige e Cassa Risparmio GE-Imperia

• Consigliere Amministrazione Banca Popolare Pugliese

• Consigliere Amministrazione Euro PRIUS

• Consigliere Amministrazione Euros s.p.a. consulenza manageriale

• Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale

• Direttore collana ”Banche e professionalità”.

• Autore di numerose pubblicazioni nell’area bancaria e aziendale

Attività rotariane distrettuali

• Membro della Commissione distrettuale per l’azione professionale: 85/86, 86/87, 87/88, 88/89, 89/90, 90/91, 91/92

• Presidente della Sotto Commissione Ryia della Commissione azione professionale 92-93

• Presidente della Commissione Ryla 93/94, 94/95;

• Membro della Commissione Occupazione, istruzione, formazione 96/97

Adalberto Alberici abita a Milano in Via Belfiore 14.