Cronaca della conviviale n. 29 del 14 giugno 2010

Interclub all' Orto Botanico

Interclub: RC Milano Brera,, Milano Ca’ Granda, Milano Est, Milano Giardini, Milano Leonardo da Vinci, Milano Manzoni Studium, Milano Porta Vercellina, Milano San Siro, Milano Sud Ovest, Milano Ovest e con la partecipazione dell’A.E.R.A.

Hanno preso parte all’evento il Governatore Marino Magri, il Governatore Eletto 2011/12 Ettore Roche, il Segretario Distrettuale Nazareno Pettinari e l’AG Gruppo 3 Paolo Gullotta, la Soprintendente ai Beni Storici, Sandrina Bandera.

La serata in interclub con i numerosi club che hanno aderito al Progetto di sistemazione e valorizzazione dell’Orto Botanico di Brera si è svolta negli spazi dell’orto situato all'interno del celebre palazzo di Brera, un'incantevole e suggestiva isola verde nel pieno centro di Milano. La serata è stata di grande successo con la partecipazione di oltre 200 persone.

La sistemazione ed il riordino degli attuali spazi prevedono interventi di impermeabilizzazione delle vasche delle piante acquatiche; riqualificazione dell’arredo, come lo spazio ricovero degli attrezzi, vasi, panchine, segnaletica, punto di accoglienza e cancello di ingresso.

L’intervento contempla, a seguito di tale realizzazione, anche un successivo programma di valorizzazione e comunicazione con incontri con esperti botanici e mostre mirate. Il progetto prevede inoltre che l’orto botanico di Brera possa entrare a far parte dei percorsi verdi dell’EXPO 2015.

I soci e gli ospiti intervenuto hanno avuto la possibilità di visitare, accompagnati da guide esperte, sia l’orto botanico che il museo astronomico di Brera.

Dopo l’esecuzione degli inni e il saluto alle bandiere, il Governatore Distrettuale Marino Magri è intervenuto esprimendo compiacimento per l’importanza dell’intervento e per il grande coinvolgimento del Rotary in questo progetto, così legato alla nostra città, di cui ci sarà continuità e ne auspica l’allargamento ad altri club.

E’ seguito l’intervento della soprintendente ai beni storici dr.ssa Sandrina Bandera che ha accennato brevemente alla storia di questo storico orto di cinquemila metri quadri creati nel 1774 da Maria Teresa d' Austria, con lo scopo di insegnare la Botanica agli speziali delle scuole di Brera.

E’ intervenuto infine anche il Direttore del Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera il prof. Pasquale Tucci che ha ringraziato i Rotary Club per il fondamentale contributo dato nella realizzazione di questo progetto di valorizzazione dell’orto botanico.

Date le piccole dimensioni e la forte ombreggiatura dovuta ai numerosi alberi, esso non ha il carattere di un vero orto botanico, ma piuttosto di un giardino storico. E' un'oasi di pace di grande suggestione - una vera sorpresa nel centro di Milano.

Il Comune di Milano, attraverso l’Assessore Mascaretti, impossibilitato a partecipare perché impegnato ad Haiti sempre col Rotary, ci ha inviato tramite una sua delegata una lettera di apprezzamento ed appoggio.

Analoga espressione di stima e supporto è arrivata dall’Ing. Bassetti, Presidente degli Amici di Brera a sua volta impossibilitato a partecipare.

L'esortazione a cercare qualche altro Bill Gate per dare una mano a sconfiggere la Polio nel mondo è sottintesa, ed usciamo dalla serata con tanta voglia di fare cose concrete, sempre però con il vaccino a portata di mano.

Laura Calvi (Rotary Club Milano Brera)