Cronaca della conviviale n. 7 del 12 ottobre 2009

Tema: Lo scudo fiscale 2010: problematiche ed applicazione

Relatore: Dott. Giorgio Antonini

Siamo praticamente al completo, coniugi compresi, per questa che s’annuncia, ancora una volta, una serata d’assoluta attualità. L’argomento che verrà presentato e discusso dal relatore è infatti lo scudo fiscale di quest’anno di grazia 2009 proprio all’indomani della pubblicazione della circolare esplicativa ed applicativa emanata dal Governo.

Sono già le nove e mezza passate quando Franco passa a salutare il relatore, dottor Giorgio Antonini accompagnato dalla gentile signora, i visitatori rotariani (2), gli ospiti di soci (1) gli ospiti del club (1) e i coniugi presenti (in tal numero -nove- che il presidente rinuncia a nominarli) e a ben augurare Mario Stringhini e Adele Marcellini in occasione dei loro compleanni che cadono in questi giorni.

Prima però di cedere la parola a presentatore e relatore Franco la passa a Giovanni Di Ballo per una simpatica comunicazione. Relativa alla sua partenza per Palermo, dove va a dirigere il locale Comando della Polizia Stradale. “Sapete com’è – esclama Giovanni – i trasferimenti sono nell’ordine delle cose nell’Amministrazione Pubblica. A Palermo ci resterò un paio d’anni e quindi non potrò essere presente alle vostre, pardon, alle nostre conviviali. Prenderò quindi congedo, ma la mia famiglia resta qui a Milano e sarà per me una doppia gioia quando potrò ricongiungermi ad essa. Doppia, perché con la famiglia ritroverò i soci del Giardini, che mi hanno voluto bene ed accolto con simpatia e vera amicizia, per primi Sergio Bertolotto ed Attilio Bradamante che mi hanno a suo tempo presentato”.

Spetta quindi a Toti Faraone presentare il relatore della serata, dottor Giorgio Antonini. “Giorgio è un caro e vecchio amico, anche se ben… più giovane di me. E’ un personaggio incredibile – attacca Toti – perché lui, italiano, ha fatto una splendida carriera in Svizzera, nel Canton Ticino, a capo della Fidinam, probabilmente la più importante e nota fiduciaria di Lugano. Dopo la laurea conseguita in Bocconi, non in Cattolica, ma si sa nessuno è perfetto, è entrato nella fiduciaria ticinese nel 1969.

Come professionista si occupa particolarmente di diritto societario e fiscale internazionale”.

“Ma non è tutto, perché Giorgio svolge un’intensa attività nel settore culturale e in quello del volontariato. Si è infatti occupato – continua Toti – dell’apertura e della gestione del Museo Bagatti Valsecchi di Milano ed è stato cofondatore del Museo Archeologico Antonini di Nasca, Perù. A Nasca ha creato anche una casa di riposo per anziani. E’ infine protector di importanti Trust caritatevoli che operano a livello mondiale e hanno finanziato importanti opere anche in Italia. Non potevamo avere relatore più preparato e prestigioso per trattare l’argomento del giorno: lo scudo fiscale”.

Compito che il Nostro svolge con dovizia di particolari e con sufficiente chiarezza, non ostante la complessità e, se vogliamo, la delicatezza del tema, non omettendo commenti sulle lacune del relativo testo di legge, di alcune anomalie in esso contenute,

puntualizzando vantaggi e svantaggi dello scudo e prodigando utili consigli, ai privati come alle aziende.

Al termine intervengono il presidente, Verdirame, Bertolotti, Ravetta, Bellingeri, Galante ed Alberici a sottolineare l’attualità dell’argomento e la bontà dell’esposizione.

Attilio Bradamante