Cronaca della conviviale n. 17 del 1 marzo 2010

Tema: La collezione d’arte di Yves Saint Laurent: l’asta del secolo, Christie’s, Parigi, febbraio 2009

Relatore: Dott.ssa Giovanna Bertazzoni

Serata bella zeppa di avvenimenti quella di oggi, che ha spaziato dalla presentazione di ospiti di riguardo all’affiliazione di nuovi soci, proseguendo poi con alcuni ragguagli sulla prossima gita a Livorno e Spezia e per finire poi con il piatto forte della nostra conviviale che e’ stata l’attesa presentazione di Giovanna Bertazzoni sull’asta della collezione di Yves Saint Laurent, tenuta da Christie’s nel febbraio dello scorso anno.

Ma andiamo per gradi: il Presidente apre la serata con i saluti di prammatica a ospiti, coniugi e soci e passa subito la parola a Gambel. Edy ci presenta il suo amico Presidente del Rotary di Luino che ha chiesto di essere invitato in veste di osservatore autonomo di club metropolitani di successo:  pronta e facile la battuta secondo la quale non avrebbe potuto trovare  migliore oggetto di osservazione che il nostro club.  Con l’occasione il dott Paolo Bonfino ci ricorda come il suo Rotary abbia sponsorizzato una serata Jazz con la musica di Stefano Bollani per raccogliere fondi per Haiti, serata alla quale siamo tutti a nostra volta invitati. Come “non ti scordar di me” ci ha fatto dono di un bel distintivo che ricorda l’impegno del Rotary in questo difficile frangente.

Altra importante comunicazione del Presidente e’ stata quella riguardante la nostra Luisella che, tra le infinite attività di supporto segretariale al nostro Rotary (e ai nostri soci) che la occupano costantemente, ha trovato anche il tempo di diventare nonna della piccola Greta: applausi e auguri di vero cuore a tutte: bimba, mamma e nonna!

Inizia poi la cena e, ancora sul dessert, Luce (e chi se non lui) ci chiarisce alcuni punti ancora oscuri sulla prossima gita marinara che, come da programma, unirà interessi tecnologici, umanitari, guerrieri e culinari, coniugando plance virtuali con missioni ad Haiti, passeggiate dell’amore con portaerei e zuppa di pesce.  Si tratta invero di una splendida occasione per visitare la nostra prestigiosa accademia militare e la nuova nave Cavour, appena rientrata dal mar dei Caraibi, dove ha portato gli aiuti italiani alle popolazioni colpite dal terremoto. Con l’occasione potremo godere degli splendidi paesaggi delle Cinque Terre e, perché no, anche della nostra giustamente famosa cucina di mare. E’ importante che tutti diano conferma della loro partecipazione.

Il Presidente passa poi la parola ai padrini dei due nuovi soci, rispettivamente Leone per Caponeri e Nicolosi per Razeto.

Il primo presenta il nuovo amico come una risorsa preziosa per il club, non tanto per la sua professione di strizzacervelli (e chi poteva dubitarne?) quanto piuttosto come profondo conoscitore e praticante del tango argentino: signore e signori che lo vogliano potranno quindi consigliarsi con lui circa le migliori tecniche di casche’, promenade ecc.

Nicolosi  invece ci enuncia i numerosi titoli professionali del suo “figlioccio” che si coniugano con un’età per noi singolarmente giovane e quindi – tra l’altro, il che non guasta - utile all’abbassamento della media rotariana.

Infine la relazione di Giovanna Bertazzoni sull’importante asta di Chistie’s che ha riguardato la vendita della famosa collezione di YSL e Pierre Berge’. Giovanna (mi si permetta di chiamarla amichevolmente così, sia in quanto nota conoscenza  del Giardini dove ha già tenuto un’altra interessante conferenza, sia perché - tra i suoi tanti meriti - ha anche quello di essere la nipote di Franco e Gabriella) ci racconta con entusiasmo i retroscena che hanno caratterizzato dapprima l’assegnazione e quindi l’organizzazione da parte di Christie’s,  nella splendida cornice del Gran Palais, di un evento storico per l’arte e la storia recente della Francia e della nostra società.

Con la grande competenza tecnica a cui ci ha abituato ma con i toni accattivanti da esperta giornalista di glamour, Giovanna ci ha proiettato nella storia di un uomo che ha amato l’arte e la sua professione di creatore di moda in maniera maniacale, raccontandoci  aneddoti  e particolari di vita vissuta veramente interessanti.

Ci fa poi giustamente e orgogliosamente notare come Christie’s, normalmente nota al grande pubblico per le aste miliardarie con le quali i vari tycoons internazionali si aggiudicano questo o quel capolavoro a prezzi sbalorditivi, in questo caso abbia sostenuto un’asta a scopo di beneficenza e dagli importati risvolti culturali. I proventi (alcune centinaia di milioni di euro) sono infatti destinati alla lotta contro HIV (o SIDA in francese), oltre che per mantenere viva e unita la preziosa collezione di primi modelli della maison.

Altro aspetto da non trascurare e’ stato poi quello che ha visto i musei francesi aggiudicarsi importanti pezzi della collezione, accrescendo cosi il patrimonio pubblico di capolavori dell’arte mondiale del primo 900. Insomma per una volta il diavolo non ha vestito ne’ Prada ne’ YSL ma ha aiutato la ricerca medica, la tradizione e la cultura.

Speriamo che gli zii Amigoni organizzino in futuro altre serate con Giovanna che, come tra l’altro ricordato dallo stesso Franco, rappresenta un importante e amichevole riferimento per tutti quelli che al Giardini amano l’arte: e chissà che non ci sia già qualche nostro socio che stia di nascosto pensando di seguire la strada segnata da YSL e Christie’s. Noi aspettiamo fiduciosi

Marco Tincati