Cronaca della conviviale n. 19 del 14 gennaio 2008

Tema: "Tecniche d’addestramento dei cani da soccorso"

Relatore: Dott.ssa Bianca Manfredi

Ringraziamo ancora Lorenzo per la splendida serata di lunedì scorso. Il secondo semestre di questo nostro anno rotariano 2007/08 non poteva iniziare meglio! Ricordo inoltre, per i più distratti – così esordisce il presidente in principiar di conviviale – che Luigi, per immortalarlo, ha trasmesso a tutti noi per e-mail testo ed iconografie del suo intervento. Un grazie anche a Nicola, per avervi aggiunto, da par suo nella redazione della cronaca della serata, una discreta e simpatica nota romantica”.

Passa poi il Nostro, di corsa, ché il risotto incombe!,  a salutare gli ospiti del club (2), le gentili signore presenti (4) e a benaugurare a chi in questo periodo compie gli anni: Rita Pizzagalli, Sergio De Angeli, Alessandro Bertolotti (presenti, tanto che spontaneo s’alza il coro ‘champagne! champagne! bollicine!’ – a ricordo d’antiche consuetudini) e Angelo Papa.

Un accenno al RYLA di quest’anno (si svolge dal 17 al 20 aprile col tema “Leadership,la capacità creativa e il valore dell’esperienza sotto la presidenza del nostro  Gerardo Boniello) che vede un sostanzioso contributo finanziario del nostro club con relativo caldo invito a tutti i soci a segnalare dei nominativi (almeno 4 – cfr. nota del nostro Segretario Franco Galante, allegata a questo bollettino) e all’opportunità che i partecipanti alla gita in Salento incomincino a metter mano al portafogli  chiude preambolo ed introduzione.

Relatrice della serata è la Dottoressa Bianca Manfredi, presentata dal presidente. “Bianca Manfredi è giudice internazionale ENCI (Ente Nazionale Italiano della Cinofilia) di prove per cani delle razze di Utilità, Difesa e Protezione Civile, iscritta all’Albo degli Esperti di Protezione Civile e Project Manager Responsabile dei corsi APT per istruttori e unità cinofile da soccorso. Accompagnata da Stefano Ventricelli, aspirante istruttore APT e unità cinofila operativa APT di superficie e macerie con Unica For Ever, femmina di pastore belga malinois, svolgerà per noi un tema di particolare interesse ed attualità, ‘le tecniche d’addestramento dei cani da soccorso’ – sottolinea Gianni”.

Grande personalità, chiara, affascinante, grinta da vendere – “sono figlia di una svizzera tedesca e di un maresciallo dei carabinieri!” , esclama ad un certo punto Bianca Manfredi – spigliata, dura ed aggressiva al punto giusto (… proprio il contrario dei suoi cani… - verrebbe voglia d’esclamare al redattore di queste note!),  la relatrice, anzi la mattatrice della serata ci intrattiene  con entusiasmo e passione, come già accennato, sulle tecniche d’addestramento dei cani da soccorso, aiutandosi con le immagini dell’ APT, Scuola Internazionale Antincendio, Sopravvivenza e Salvataggio.

La Scuola ha sede a Pavia e il suo Centro Addestramento a Bornasco, sempre in provincia di Pavia. La scuola, autorizzata dalle competenti autorità in Italia e riconosciuta da diverse associazioni oltre che in Italia (per esmpio la Croce Rossa Italiana) anche  nel Regno Unito, Norvegia  e USA, prepara  cani da soccorso per: antincendio, sopravvivenza in mare, emergenza medica, sicurezza e protezione civile, ispirandosi e rifacenndosi a metodi internazionalemente riconosciuti, americani, anglosassoni e svizzeri. Al termine di relazione, esposizione e proiezione delle immagini, intervengono Baruffaldi, Bertolotti, Mazzoni, Di Ballo e Nicolosi.

Piace però al redattore concludere, ad imitazione dell’amico Nicola, con una nota romantica: un inno a questi meravigliosi animali, che salvano vite umane con una naturalezza ed un altruismo spesso sconosciuti agli umani e con una innata modestia, tanto che a ricompensa di tanta fatica e  tanto spregio del pericolo s’accontentano, scodinzolando felici al termine dell’impresa, di un biscotto e della carezza del padrone istruttore!

Attilio Bradamante