Cronaca della conviviale n. 16 del 10 dicembre 2007

La "Natalizia"

“Saremo almeno 140, o addirittura 150, quanti al gran completo può contenerne questa nostra cara, vecchia  Sala Meili al terzo piano del Centro Svizzero di Milano, Piazza Cavour angolo Via Palestro e, credetemi, ne sono fiero! – esclama Gianni al principiar della sera –  rispettando  così quella che è una nostra sacra tradizione!”

“Avevo inoltre preparato una chiacchieratina che suonava più o meno così: ‘Signore e Signori, gentili ospiti, amici del Rotaract, eccoci alla nostra serata prenatalizia, la serata degli auguri. La ruota del Rotary e quella del tempo continuano inesorabilmente a girare… diventiamo più vecchi e siamo a metà del nostro annuale cammino. E ciò ci dice che abbiamo ancora tante cose da fare…’

‘Ma cosa fare e cosa dire in una ricorrenza nostra, così intima e così dolce? – continua il Nostro – ricordare quanto fatto e riprometterci di impegnarci intensamente al completamento dei progetti in programma, non solo, formularci anche e semplicemente i più sinceri auguri, per tutti noi, per le nostre famiglie, per tutte le persone che amiamo’. Salutiamo quindi con un grande applauso tutte le signore presenti, i graditissimi ospiti e i ragazzi del Rotaract: saranno loro – conclude Gianni – i protagonisti della serata insieme a Gianni Giannini e Erica Baronchelli”.

Gianni Giannini è un mago sui generis  e  per molti versi atipico, infatti ‘non dice parolacce e non aspira adun futuro televisivo…’ (così recita… la locandina). Però ha firmato testi e regie teatrali per la Compagnia Teatrando di Biella  e attualmente collabora come autore a Zelig.

E sono Gianni ed Erica, prima fra i tavoli e poi sul palcoscenico, con i ragazzi del Rotaract i protagonisti e i mattatori della serata. Lo sono con grazia, delicatamente, simpaticamente. I primi da professionisti, di casa nei Rotary, Lyons, nel FAI, con i loro giochi, le loro magie, le loro storielle e i secondi con il loro entusiasmo. E hanno pensato di intrattenerci con un progetto “quiz” dal misterioso titolo GIRA LA ROTARY. Così distribuiscono, una per tavolo, delle schede con una serie di domande sul Rotary, alla maggior parte delle quali la maggior parte dei presenti non sa rispondere.  Presenta il gioco la Presidente del Rotaract Sheila Treu. Ci sarà un premio per il tavolo più bravo, ma soprattutto al termine ci sarà un sostanzioso contributo per i progetti dei ragazzi.

E ai giochini di Gianni Giannini partecipano non pochi dei presenti: Lucilla Colombo, Guido Cerrato, Vincenzo Malgeri, Nida Giussani, Alessandro Malerba, Sergio Bertolotto, Rita Pizzagalli, Lorenzo Menicanti, Antonio Scialdone, Sheila Treu. Mentre fra i partecipanti al quiz, oltre al tavolo vincente, quello di Piero Ravetta & company, brillano le divertenti risposte date dai tavoli 3 e 6.

Una serata per molti versi originale nella sua semplicità, così come dovrebbero essere le serate degli auguri: che ci poniamo al termine l’un l’altro, con affetto e in grande amicizia, com’è nella più splendida delle tradizione.

Attilio Bradamante