Cronaca della conviviale n. 14 del 28 novembre 2005

Tema: : Profili di responsabilità sociale e sua evoluzione nell’industry bancaria

Relatore: Dott. Riccio Da Passano

Con i saluti al relatore, di prammatica, ma Riccio è anche un socio del club!, ai visitatori rotariani (2), ai due rappresentanti del Rotaract  Aquileia-Giardini, agli ospiti del club e di soci (3) e, gli auguri di buon compleanno a  Ravetta, Turzi, Criscuoli ed Attili,  Gianpiero dà inizio ed introduce una serata per così dire d’antico stampo, perché il relatore è un nostro socio di recente acquisizione, che avrà così l’opportunità di farsi conoscere meglio e soprattutto di intrattenerci su un tema, quello, in breve, dei rapporti fra banche e società, sempre d’attualità e da sempre occasione di accese discussioni.

“Prima però di cedergli la parola e comunque a pasto servito! – continua  Gianpiero – lasciatemi ricordare alcuni appunti, osservazioni ed appuntamenti”. Stanno scadendo i termini per la presentazione di candidature al Premio Professionalità del Distretto (“chi ha qualche idea si faccia avanti!”). - Il 7 dicembre Sant’Ambrogio il Sindaco di Milano Gabriele Albertini consegnerà al Rotary  International  l’Ambrogino d’Oro, massima onorificenza ambrosiana, in particolare per l’opera svolta dai club della città. La cerimonia  avrà luogo in mattinata al  Dal Verme.

La sede del Distretto si trasferisce il 3 dicembre prossimo nella nuova sede di Piazzale Brescia, 6 mantenendo inalterati i riferimenti. -  Lunedì 5 dicembre ospiteremo un interclub con il Milano Sud Ovest e il Cà Granda, amici del Milano 3, relatore il Prof. Giulio Giorello. -  Una breve nota su Tocqueville, di cui si celebra quest’anno il bicentenario della nascita (un’osservazione su tutte: riscoprire Tocqueville, un europeo grande scopritore ed estimatore dell’America, significa andare alle radici del pensiero fondante del Rotary e capirne meglio i principi ispiratori)  conclude la breve introduzione.

Franco Galante, nostro inossidabile Segretario, è anche il nostro Responsabile  per la Fondazione Rotary.  Sabato scorso i responsabili dei club si sono riuniti partecipando ad uno splendido Seminario sulla stessa Fondazione. Gianpiero gli cede brevemente la parola per illustrarne dati e successo, fra l’altro già ampiamente riportati sulla stampa rotariana.

“Riccio Da Passano è entrato recentemente nel nostro club presentato da Adalberto Alberici. Quasi naturalmente – sembra sottolineare il presidente – appartiene quindi al mondo bancario, dirigente della Carige, abita e lavora a Genova. La sua qualifica più significativa è,  anche nell’ottica di questa serata,  la sua presidenza della Commissione Regionale dell’ABI”.

Pacato,  attento,  Riccio affronta un tema apparentemente tranquillo, quello dei rapporti fra banche e società, genesi e responsabilità delle prime, impatti sulla seconda delle politiche e strategie di volta in volta seguite, meglio ancora dell’interpretazione data dalle prime nel tempo del ruolo da esse stesse svolto.  Tema però di estrema delicatezza, specie quando, uscendo dalle considerazioni storiche e di principio,  si trova a confrontarsi con fatti  ed eventi concreti d’attualità. E per questo impossibile da esaurire nell’arco di una conversazione rotariana.

Al termine gli interventi, appropriati e puntuali, di Camilli, Amigoni e De Angeli completano la serata.

Attilio Bradamante