Cronaca della conviviale n. 12 del 14 novembre 2005

Assemblea del Club

Questa sera i soci sono riuniti in Assemblea – una delle più importanti dell’anno rotariano- per esaminare temi di indubbia importanza per la vita del Club.

E’ infatti, per tradizione, che in questa occasione:

• viene eletto il Presidente incoming, quest’anno, quello per l’anno rotariano 2007/2008;

• il Presidente eletto, per l’anno successivo a quello corrente, comunica i nominativi dei soci prescelti a formare il consiglio, le varie commissioni e a ricoprire taluni incarichi particolari, in altre parole a costituire la “sua squadra”, e soprattutto presenta il programma che intende svolgere;

• i tesorieri responsabili illustrano il bilancio consuntivo dell’anno rotariano chiusosi al 30.6 e quello preventivo per l’anno in corso.

Diciamo che è un condensato di vita del club di indubbio interesse e di vasto richiamo. Infatti, anche quest’anno, le presenze sono numerose (di soli soci senza coniugi e visitatori) e l’atmosfera che si respira è vivace,  quasi allegra.

Dopo i saluti e le comunicazioni di rito, il Presidente (anche qui…. per tradizione) invita chi scrive queste note a sottoporre all’approvazione dell’assemblea il nominativo che l’ormai  noto “gruppo dei saggi “ ha, dopo approfondito esame, ritenuto….. degno di considerazione.

L’unanime caloroso applauso, che segue alla presentazione, consacra l’amico Gianni Baruffaldi quale Presidente incoming per l’anno rotariano 2007/2008.

Gianni è rotariano “giardiniere” dal 1992, ha già ricoperto la carica di segretario del club ed in tutti  questi anni si è dimostrato pronto a vivere in modo “attivo” la vita rotariana.

La parola passa poi a Paolo Favole (incoming per il 2006/2007) che svela i nominativi degli amici che collaboreranno con lui per l’attuazione del programma.- Paolo, in particolare, ha tenuto a sottolineare come al centro del suo anno ci sarà MILANO. – Quindi valenti relatori dibatteranno temi di   interesse sulla Città che sarà anche “scoperta” con gite entro e fuori le mura.

L’incoming ci segnala anche che, quale meta per il viaggio all’estero, avrebbe scelto il Libano,paese definito favoloso, da lui ben conosciuto per i numerosi viaggi compiutivi per motivi professionali.

Nel timore che l’area geo politica prescelta possa suscitare nei soci qualche perplessità, Paolo si riserva di ritornare sull’argomento, ma sottolinea che sarebbe opportuno avere quanto prima una adesione di massima al progetto per predisporre le cose nel migliore dei modi.

Gli applausi che seguono all’esposizione di Favole dicono la simpatia con la quale il programma viene accolto.

Il presidentissimo Gianpiero dà quindi la parola… ai numeri e chi potrebbe meglio illustrarli se non  il tesoriere Alessandro Malerba (tesoriere sia per il 2004/2005 che per il 2005/2006) che presenta dei lucidi ‘ad hoc’ che ci dicono in particolare come le conviviali assorbano meno della metà del bilancio, lasciando quindi maggiori risorse al ‘service’, e soprattutto che una gestione oculata faccia sì che le finanze del club godano di buona salute.

Al termine, il Presidente Sironi, tra gli applausi di compiacimento che testimoniano ancora una volta il clima amichevole che esiste nel Giardini, dichiara chiusa l’assemblea.

Giulio Palumbo