Cronaca della conviviale n. 30 del 3 aprile 2006

Tema: “Questioni di scala: brevi considerazioni su nanotecnologia e vita quotidiana

Relatore: Prof. Paolo Milani

Più che un Interclub, quella di questa sera al Giardini sembra la classica riunione di famiglia, anzi di una famiglia patriarcale.

Si ritrovano infatti, dopo parecchio tempo a “La Terrazza” - Ristorante presso il quale tiene le proprie conviviali il già citato Milano Giardini -  i R.C. Milano Aquileia, il Giardini, per l’appunto, ed il Rotaract Aquileia-Giardini; un po’ come dire nonni, padri e nipoti, sotto lo sguardo attento e forse anche un po’ commosso di Italo Martina che di questi rotary è stato il fondatore (sorge spontanea una domanda: ma di quanti clubs Italo è stato fondatore???).

Si rivedono con piacere facce note, conosciute, ma nel tempo talvolta perse di vista.

La presenza è particolarmente numerosa (quasi un’ottantina), a dispetto dei timori della vigilia che vedevano prevalere la curiosità di molti per il preannunciato “duello” televisivo tra Berlusconi e Prodi - qui citati, per il rispetto della par condicio, in rigoroso ordine alfabetico.

Verrebbe spontaneo pensare che il prolungarsi della campagna elettorale abbia un po’ stancato il corpo elettorale ma preferiamo credere che abbia prevalso un sano spirito rotariano per una serata diversa dalle solite.

Diversa dalle solite anche per la presenza di un relatore come il Prof. Paolo Milani che avrebbe trattato un tema davvero intrigante.……brevi considerazioni su nanotecnologia…….

Chi fosse il Prof. Paolo Milani era stato ampiamente ed opportunamente posto in risalto nella presentazione apparsa nel nostro bollettino n.28 e quindi tutti eravamo preparati ad ascoltare uno scienziato che ci avrebbe intrattenuti su una materia ostica.

In effetti così è stato, ma la bravura del relatore è stata anche  quella di farlo nei ristretti spazi di tempo che gli incontri rotariani, di questo tipo,  consentono.

Certamente più difficile è stato il compito di chi ascoltava e che avrebbe dovuto, in così poco tempo, comprendere ciò che veniva, quasi magicamente, svelato.

Fa piacere dire che, tra i presenti, non sono mancati coloro i quali per cultura, per scienza, per curiosità, sono stati in grado di porre domande alle quali il Prof. Milani ha dottamente risposto.

Mi sia consentito, tuttavia, di immaginare che ci sia stato anche chi non  sia  riuscito a  metabolizzare rapidamente  la scienza trasfusa e si sia magari sentito – come il sottoscritto – , di fronte a tante nanotecnologie , semplicemente,  un   nano.

In apertura di serata i Presidenti Gianpiero Sironi, Daniele Sinosich e Paolo Menafoglio avevano rivolto il loro saluto ai presenti sottolineando la comune soddisfazione per questo Interclub.

Nel corso della serata  il Rotaract  Aquileia – Giardini ha presentato un nuovo socio al quale non sono mancati gli auguri di tutti.

Gianpiero Sironi in particolare ha preannunciato la pubblicazione della decima lettera del Governatore che verrà allegata a questo bollettino ed ha ricordato ai partecipanti al viaggio in Alto Adige che dovrà essere versato  il saldo della quota dovuta.

L’arrivederci del nostro presidente alla serata di informazione rotariana di lunedì prossimo 10 aprile chiude l’interessante serata.

Giulio Palumbo